Rimborso imu, come fare!

Confartigianato Imprese Trapani, con la fattiva collaborazione di INAPA e di ANAP, rispettivamente l’Istituto di Patronato e l’Associazione Pensionati di Confartigianato, da oggi distribuirà gratuitamente i moduli per la richiesta di rimborso IMU al proprio Comune di residenza prima ed eventualmente alla Commissione Tributaria Provinciale dopo.

Questi saranno disponibili:

– presso le sedi Confartigianato di Trapani, Alcamo, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo, Pantelleria e Santa Ninfa;

– all’interno del proprio sito istituzionale www.confartigianatotrapani.it

– all’interno della nostra pagina Facebook “Confartigianato Imprese Trapani”

“E’ stata una decisione difficile da prendere anche perchè non ne conosciamo l’esito, dichiara Orazio Bilardo Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Trapani, ma andava presa. Troppe le aziende che non sono riuscite a pagare l’IMU nei vari Comuni della Provincia di Trapani, troppi i pensionati, i lavoratori dipendenti che hanno ricevuto in eredità immobili o che dopo anni di sacrifici, di duro lavoro con un mutuo sulle spalle sono potuti diventare proprietari e nei nostri uffici di CAAF e/o di Patronato, questi, prendendo i modelli F24 lamentavano l’impossibilità di pagare se non chiedendo soldi in prestito”.

“Già nei primi giorni di novembre dello scorso anno, facili profeti, denunciavamo la batosta cui si andava incontro con l’applicazione delle nuove aliquote IMU nei Comuni della nostra Provincia, gli fa eco Francesco La Francesca Segretario Provinciale di Confartigianato Imprese Trapani, e prima ancora il 4 aprile del 2011 anticipavamo questa paura divenuta poi realtà. Due esempi per tutti:

– una attività artigianale che nel corso del 2011 aveva sostenuto un esborso di € 3.340,00 per l’ICI, nel 2012 complessivamente si è trovata a pagare € 6.741,00;

1. un pensionato con 3 immobili di proprietà (la casa di abitazione più 2 bilocali e 2 magazzini tutti ricevuti in eredità ed in famiglia una sola pensione di poco meno di 700,00 € mensili mentre con ICI nel 2011 ha pagato € 476,00, con IMU ha dovuto corrispondere € 1.261,00”.

Ma in pratica cosa bisogna fare?

E’ una operazione divisa in due fasi:

1. Prima fase, presentazione di istanza di rimborso al proprio Comune di residenza:

Istanza_rimborso_imu

1. Seconda fase, presentazione di ricorso alla Commissione Tributaria dopo 90 giorni dalla presentazione della prima istanza al Comune

Bozza_ricorso_IMU