Affari generali

Il servizio è finalizzato a favorire la creazione e lo sviluppo di nuove attività economiche di qualsiasi settore e fornisce le informazioni, le valutazioni, le consulenze nonchè l’avvio delle procedure necessarie al raggiungimento degli obiettivi delineati nel progetto imprenditoriale.

Nella fase di Start-up aziendale il servizio offre:

  1. Consulenza e valutazione del progetto imprenditoriale e verifica di fattibilità dello stesso

  2. Verifica dei requisiti per il riconoscimento della capacità professionale in capo ai responsabili dell’impresa, nel caso di attività soggette a leggi di settore

  3. Individuazione della forma giuridica più confacente alla neo impresa

  4. Passaggio generazionale e Patto di famiglia

Il Servizio AFFARI GENERALI dalla fase di Start-up, alla fase di evoluzione e crescita aziendale e nel delicato momento della scelta del passaggio generazionale, supporta le imprese nei rapporti con gli Enti pubblici, offrendo assistenza e consulenza per il disbrigo e l’inoltro delle pratiche necessarie.

L’azienda verrà assistita nel suo rapporto con:


CAMERA DI COMMERCIO – INPS – INAIL – AGENZIA DELLE ENTRATE

  1. Assistenza e consulenza ai neo imprenditori e alle aziende già attive nell’artigianato, nel commercio, nel terziario e nella piccola impresa per l’inquadramento, l’iscrizione, la variazione e la cessazione dell’attività al Registro Imprese, all’Albo delle Imprese Artigiane e agli Enti previdenziali, assistenziali e fiscali con procedura telematica di Comunicazione Unica.

  2. Assistenza per l’ottenimento di abilitazioni professionali (installatori, acconciatori, estetisti, autoriparatori, autotrasportatori, imprese di disinfestazione e derattizzazione, pulitintolavanderie e altre).

  3. Redazione, istruttoria e inoltro ricorsi alla Commissione Provinciale e Regionale per l’Artigianato e in autotutela nei confronti della Camera di Commercio

  4. Pratiche Registro assegnatari marchi.

  5. Richiesta di verifiche metriche per strumenti di misura.

  6. Rilascio certificati, visure e bilanci per le imprese iscritte alla Camera di Commercio.

  7. Rilascio e rinnovo del dispositivo per la firma digitale (Carta Nazionale Servizi).

  8. Rilascio caselle di posta elettronica certificata

  9. Richiesta per il rilascio di carta tachigrafica per attività trasporto persone e cose.

  10. Diritto annuale Camera di Commercio: calcolo del versamento annuale e richiesta atto contestuale di accertamento e irrogazione di sanzione.

A.S.L.
Assistenza e consulenza per:

  1. idoneità locali e attrezzature;

  2. nulla osta sanitari;

COMUNE
Stesura e inoltro pratiche di richiesta, rilascio, trasferimento per:

  1. autorizzazioni comunali per somministrazione alimenti e bevande;

  2. presentazione Denuncia Inizio Attività (DIA) per acconciatura, estetica, taxi, attività commerciali, agenzie d’affari, panifici, distributori automatici e altro;

  3. comunicazione al Comune per somministrazione non assistita.

QUESTURA

  1. Stesura e inoltro richieste e/o autorizzazioni di Pubblica Sicurezza.

TRIBUNALE

  1. Richiesta certificati.

ALBO TRASPORTATORI

  1. Consulenza sulla normativa vigente.

CONSULENZA PRIVACY

TRIBUTI LOCALI

  1. Imposta pubblicità.

  2. Occupazione suolo pubblico.

UTF

  1. Consulenza e assistenza per licenze e autorizzazioni.

VANTAGGI

  1. Risparmio di tempo e di code negli uffici pubblici.

  2. Evita errori di procedura nel disbrigo delle pratiche.

  3. Velocità del servizio grazie ai canali privilegiati dell’Associazione.

  4. Tariffe agevolate per i neo imprenditori iscritti all’Associazione e utenti dei servizi associativi.

  5. Costi ridotti per l’espletamento delle pratiche.

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